Rose Arianna McGowan è un’attrice, cantante e attivista statunitense.
Come attrice è conosciuta principalmente per il ruolo di Paige Matthews nella serie televisiva Streghe (2001-2006) e per le interpretazioni nei film della saga Grindhouse.
Secondogenita (di sei figli) di Daniel McGowan, un artista statunitense di origini irlandesi, e di Terri, una scrittrice statunitense di origini francesi, Rose è nata e ha trascorso l’infanzia a Certaldo, in Italia, in quanto la sua famiglia faceva parte della locale sezione del movimento religioso Bambini di Dio. L’attrice successivamente dichiarò: «la mia famiglia è fuggita quando hanno iniziato a predicare le relazioni sessuali tra adulti e bambini. Sono cresciuta in un ambiente pastorale ma il resto non mi piaceva per niente. Le donne della setta erano trattate da inferiori»; fu il padre che decise una notte di fuggire, con tutta la famiglia (all’epoca era bigamo, quindi portò con sè entrambe le mogli).
Fino ai nove anni ha vissuto in Toscana e ha viaggiato in Europa coi genitori, che divorziarono pochi mesi dopo; quindi si trasferì dapprima in Canada, a Montréal, e poi negli Stati Uniti, inizialmente a Springfield e in seguito a Gig Harbor. L’attrice parlava ma non era solita usare la lingua inglese, finché non arrivò oltreoceano. Rose ha vissuto i primi anni dell’adolescenza tra casa della madre e del padre per poi trasferirsi a Seattle da una parente e poi, assieme alla madre, a Los Angeles, decidendo poi di emanciparsi all’età di quindici anni per vivere indipendentemente.
Nel 2007 è rimasta ferita sotto a un occhio da un bisturi durante un intervento chirurgico per la sinusite; in seguito a ciò, ha subito due interventi di chirurgia plastica al viso che ne hanno parzialmente modificato i tratti.
Rose si è sposata nel 2013 a Los Angeles con l’artista visivo Davey Detail da cui ha poi divorziato nel 2016. Precedentemente aveva avuto una relazione di tre anni e mezzo con il musicista Marilyn Manson, conclusasi nel 2001, mentre dal 2007 al 2009 era stata legata al regista Robert Rodriguez.
Nell’ottobre 2017, insieme alla collega Ashley Judd, è stata tra le prime a denunciare pubblicamente le molestie sessuali subìte anni prima dal produttore Harvey Weinstein: il gesto ha portato altre e famose attrici a uscire allo scoperto, contribuendo a svelare uno scandalo che ha destato grande scalpore nell’ambiente hollywoodiano.