Attrici

Olga Kurylenko

Ol’ha Kostjantynivna Kurylenko (in ucraino Ольга Костянтинівна Куриленко, in russo О́льга Константи́новна Куриле́нко, Ol’ga Konstantínovna Kurilénko) è un’attrice e modella ucraina naturalizzata francese, più nota con la grafia di Olga Kurylenko.

Nata a Berdjans’k da padre ucraino e madre russa, dall’età di 3 anni cresce con la madre dopo il divorzio dei suoi genitori. A 13 anni viene notata da una talent scout mentre era in vacanza a Mosca, dopo due anni si trasferisce nella capitale russa e all’età di 17 anni prosegue poi la carriera di modella in Francia. Nel 2001 ottiene la naturalizzazione, diventando cittadina francese; lei stessa ha dichiarato di sentirsi più vicina alla mentalità francese rispetto a quella ucraina.

La passerella è l’occasione per farsi notare nel mondo dello spettacolo, così negli anni 2000 intraprende definitivamente la carriera di attrice. L’esordio assoluto avviene nel 2001, in un episodio della serie televisiva Largo Winch. Di quattro anni dopo è il debutto cinematografico, nella pellicola francese L’Annulaire, che le fa vincere un premio al Brooklyn International Film Festival. Nel 2006 recita con Elijah Wood in un episodio del film collettivo Paris, je t’aime. L’anno successivo ottiene un ruolo nel blockbuster hollywoodiano Hitman – L’assassino.

All’inizio del 2008 la EON Productions annuncia il suo ingresso nel mondo delle Bond girl, con il personaggio di Camille Montes nel ventiduesimo film della saga, Quantum of Solace. La notorietà derivante le permette, all’inizio degli anni 2010, di fare rapidamente strada sul grande schermo. Nel 2010 viene frattanto scelta come protagonista del calendario Campari.

Nel 2012 il cineasta Terrence Malick la vuole come protagonista femminile di To the Wonder, facendosi apprezzare nello stesso anno anche in 7 psicopatici; l’attrice non disdegna al contempo ruoli televisivi, come in Magic City. Il 2013 la vede poi a fianco di Tom Cruise nel fantascientifico Oblivion. L’anno dopo la vede recitare e farsi dirigere da Russell Crowe nel film drammatico The Water Diviner, e ricopre un ruolo secondario in Vampire Academy. Nel 2016 è la protagonista de La corrispondenza di Giuseppe Tornatore.

Altre gambe

Arden Cho

legambe.net

Teri Hatcher

legambe.net

Chiara Caselli

legambe.net

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.