AttriciModelle

Amanda Seyfried

Amanda SeyfriedAmanda inizia la sua carriera come modella, ad undici anni. Nel 2000 debutta come attrice nel mondo delle soap opera, partecipando a Così gira il mondo e in seguito a La valle dei pini.

Nel 2004 debutta nel cinema con la commedia adolescenziale Mean Girls, dove interpreta la svampita Karen. Dal 2004 al 2006 interpreta Lilly Kane nella serie televisiva Veronica Mars; inoltre è comparsa in altre serie TV come Law & Order – Unità vittime speciali, Dr. House – Medical Division e CSI: Scena del crimine, Wildfire.

Nel 2005 ottiene un ruolo nel film 9 vite da donna.

Nel 2006 ottiene la parte di Julie Beckley in Alpha Dog di Nick Cassavetes. Sempre nello stesso anno entra nel cast della serie della HBO Big Love.

Nel 2008 lavora nel suo primo horror Solstice, interpretando la migliore amica della protagonista. Raggiunge il successo in Mamma Mia!, trasposizione cinematografica dell’omonimo musical, dove dimostra le sue doti canore a fianco di Meryl Streep. Nel febbraio 2008 ha un ruolo da co-protagonista nel film commedia nera/horror Jennifer’s Body.

Nel 2009 partecipa nel dramma erotico Chloe – Tra seduzione e inganno nel ruolo di una prostituta a fianco di Julianne Moore e Liam Neeson. In seguito interpreta Paige nella commedia Tradire è un’arte – Boogie Woogie, che non è stato distribuito nei cinema italiani.

Poi si reca in Italia, nella città di Verona, per girare il film Letters to Juliet, uscito nel 2010. Il cast include Vanessa Redgrave, Gael Garcia Bernal, Franco Nero e Christopher Egan. Nel 2010 ha recitato come protagonista al fianco di Channing Tatum nel film Dear John, tratto dal libro di Nicholas Sparks, Ricordati di guardare la luna.

Nel 2011 recita nel film di Catherine Hardwicke Cappuccetto rosso sangue, basato sulla favola di Cappuccetto Rosso, dove la Seyfried ha il ruolo da protagonista, al fianco di Gary Oldman. Sempre nel 2011 è co-protagonista nel film In Time. Un anno dopo esce il film Gone di Heitor Dhalia, dove Amanda è protagonista.

Nel 2012 interpreta Cosette da adulta nel film Les Misérables di Tom Hooper, a fianco di Hugh Jackman e Russell Crowe. Nel film Seyfried dimostra di possedere una voce da soprano di coloratura. Sempre nello stesso anno entra nel cast di Big Wedding, con Robert De Niro, Diane Keaton, Susan Sarandon, Katherine Heigl, Robin Williams e tanti altri.

Nel 2013 doppia la protagonista nel film d’animazione Epic – Il mondo segreto, per poi essere scelta come protagonista del controverso film Lovelace, biopic della pornodiva Linda Lovelace.

Nel 2014 interpreta Louise nella commedia western Un milione di modi per morire nel West diretto da Seth MacFarlane, con Charlize Theron, Liam Neeson e lo stesso Seth MacFarlane.

Nel 2015 uscirà Fathers and Daughters, in cui interpreterà la figlia del protagonista, interpretato da Russell Crowe

Altre gambe

Britt Robertson

legambe.net

Anna-Maria Urazhevskaya

legambe.net

Alina Maratovna Kabaeva

legambe.net

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.